sabato 23 marzo 2013

visto che stiamo studiando al cellula .

La cellula animale è una cellula eucaritica che,per via di alcuni aspetti,è differente dalla cellula vegetale:
- L'assenza di una parete cellulare,ma la sola presenza di una membrana cellulare.
- La presenza dei lisosomi:rappresentano il sistema digerente della cellula in quanto sono responsabili della degradazione e della digestione(distruzione) di molecole estranee e macromolecole ingerite dalla cellula via endocitosi così come di macromolecole endogene.
- La presenza dei centrioli:intervengono al momento della duplicazione cellulare e sono responsabili di un'ordinata disposizione degli organuli cellulari.
- La presenza di flagelli: per il movimento cellulare
- L'assenza dei plastidi e dei vacuoli,tipici delle cellule vegetali.


La cellula vegetale è un tipo di cellula eucariotica che ha diverse peculiarità che la differenziano dalla cellula animale:
- la presenza della parete cellulare costituita da cellulosa (polimero la cui unità elementare è il glucosio), e proteine ed, a seguito di modificazioni, da lignina, suberina... ) e i relativi plasmodesmi, canali nella parete cellulare grazie ai quali le cellule della pianta sono in comunicazione fra loro.
- i plastidi, e specialmente i cloroplasti che, grazie alla clorofilla permettono alle cellule vegetali di produrre monomeri di zucchero (glucosio) e ossigeno a partire dalla CO2 sfruttando l'energia solare, detto processo viene definito come fotosintesi clorofilliana.
- la presenza caratterizzante di numerosi vacuoli (organuli avvolti da una membrana, detta tonoplasto) che occupano gran parte della cellula e la cui funzione principale è quella di mantenere il turgore cellulare. Sono implicati nel controllo del passaggio di molecole dalla linfa al citosol, nel mantenimento del pH ottimale del citosol, e svolgono funzioni di riserva di varie sostanze.
- l'assenza dei centrioli tipici delle cellule animali.

4 commenti:

Besozzi Carolina ha detto...

Brava Mirela.
Interessante

Unknown ha detto...

Si molto interessante io volevo postare un video ma non ci riesco

Unknown ha detto...

Con l'aiuto di mamma si ottiene sempre qualcosa

silvia. ha detto...

interessante, brava Miri!!!!!! =D